I Vigneti

I NOSTRI VIGNETI

La struttura dei terreni vitati ha una notevole variabilità: nelle zone collinari è composta da scaglie calcaree che a volte ricoprono nuclei vulcanici di trachite; nelle aree pedecollinari da materiali marnosi e sabbiosi.

Affiancano i vigneti coltivazioni di ulivi, meravigliosi mandorli, boschi di acacia e castagno e piccole piante mediterranee come il fico d’india nano e la ginestra.

I CRU: ARQUA’ PETRARCA

Sulle colline calcaree di Arquà Petrarca nascono vini di grande sapidità e longevità.
Nei cru Corte Borin, Coldivalle, Le Terrazze e Pajone, esposti a sud fino a 200 metri di altitudine, si coltivano Manzoni bianco, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Fior d’Arancio.

I CRU: MONTICELLI

Nei terreni pedecollinari di Monticelli si producono vini bianchi freschi e vini rossi profumati dal gusto rotondo ed equilibrato.
Nei cru Monte Archino, Vigna Bianca, Vigna Foscolo e Vigna Costa trovano un ambiente ideale i vitigni Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon blanc, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Il FIOR D’ARANCIO

Il Fior d’Arancio dei Colli Euganei è la grande passione della Famiglia Borin: già nel 1963, nei primi anni di attività vitivinicola, rappresentava la principale varietà coltivata nei vigneti aziendali.
Nelle grandi annate degli anni ’70 si cominciava a mettere le migliori uve in appassimento, per produrre un intenso e profumato vino passito.
A partire dagli anni ’80 si studiano, collaborando con l’Università di Padova, nuove tecniche viticole ed enologiche per ottenere un elegante spumante dolce.
Nei primi anni duemila nella cantina di Monticelli nasce dalla sperimentazione il Fior d’Arancio secco: un’idea innovativa poi riconosciuta con la Docg nel 2010.