la Famiglia Borin

L’AZIENDA AGRICOLA BORIN VINI E VIGNE

L’azienda agricola Borin Vini e Vigne si trova tra i comuni di Monselice e Arquà Petrarca, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. Nei 38 ettari di proprietà aziendale vengono coltivati circa 26 ettari di vigneto.

Meravigliosi filari di olivi, mandorli ed aree boschive affiancano le vigne in un ambiente di singolare bellezza, a tratti mediterraneo.

La famiglia Borin, con le proprie scelte aziendali, promuove l’idea di un’impresa moderna e integrata nel territorio. La gestione dei vigneti e le attrezzature di campagna sono in continuo aggiornamento per assicurare il contenimento delle emissioni di gas serra, il minor compattamento del suolo e la salvaguardia della salute degli operatori e dei consumatori.

Il risultato è una apprezzabile sostenibilità declinata su tre pilastri fondamentali: ambiente, società ed economia.

IL VINO E LA FAMIGLIA

Negli anni ‘50 inizia l’avventura della famiglia Borin, giovani agricoltori a Monticelli, e dal 1963 si punta alla viticoltura specializzata, ristrutturando un esteso podere e la sua cantina.
Tra gli anni ‘70 e ‘80 vengono messi a dimora nuovi vigneti e implementate alcune innovazioni nelle tecniche di vinificazione.

Nel 1986 viene realizzato un vigneto dedicato esclusivamente al vitigno Cabernet Sauvignon, storicamente presente nell’area dei Colli Euganei, ma non ancora valorizzato in purezza; dopo pochi anni vengono imbottigliati i primi grandi rossi da invecchiamento affinati in barriques.

Nei primi anni novanta con il contributo fondamentale di Gianni Borin, dottore agronomo, viene riscoperto un vino tradizionale euganeo: il ‘Fior d’Arancio’.
Dal 2004 Francesco, dopo gli studi in enologia e l’apprendistato in Nuova Zelanda, dà nuovo impulso e personalità ai vini bianchi, rivelando espressioni aromatiche finora inedite.
Contemporaneamente Gianpaolo si occupa del marketing e della comunicazione, e assieme a Teresa fanno dell’accoglienza in azienda un fondamentale strumento di divulgazione e di cultura del bere consapevole.
Oggi le cantine Borin sono un luogo di sintesi tra tradizione e ricerca, dove la passione per il territorio fa da guida ad un lungo e paziente impegno che si rinnova ad ogni stagione.